Seguici su:

Esplora contenuti correlati

Avv. Rita Barbieri                       

 

FUNZIONI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE (art. 36 Regolamento del Consiglio)

1. Il Presidente rappresenta lintero Consiglio comunale, ne tutela la dignit del ruolo ed assicura lesercizio delle funzioni allo stesso attribuite dalla Legge e dallo Statuto.

2. Il Presidente del Consiglio comunale provvede al proficuo funzionamento dellAssemblea, modera la discussione sugli argomenti iscritti allordine del giorno e dispone che i lavori si svolgano osservando il presente Regolamento. Concede la parola, definisce il tempo massimo di intervento per ogni relatore e stabilisce il termine della discussione; pone e precisa i termini delle proposte per le quali si discute e si vota, determina lordine delle votazioni, ne controlla e proclama il risultato.

3. Nellesercizio delle sue funzioni il Presidente si ispira a criteri di imparzialit, intervenendo a difesa delle prerogative del Consiglio e dei singoli Consiglieri.

4. Il Presidente cura lapplicazione del presente Regolamento.

5. Il Presidente ha facolt di prendere la parola tutte le volte che lo ritenga necessario, per dare spiegazioni o chiarimenti o per altro motivo inerente loggetto della discussione.

6. Distintivo del Presidente del Consiglio comunale la fascia con i colori araldici della comunit roggianese - giallo e verde, con lo stemma del Comune - da portarsi a tracolla sulla spalla destra, allorch il Presidente sia chiamato a rappresentare il Consiglio comunale in manifestazioni ufficiali.




torna all'inizio del contenuto